Conferenza Turismo Culturale?

Turismo Culturale?

Dal turismo di massa al turismo sostenibile. Le vocazioni del territorio salentino.

Domenica 03 novembre 2013, ex Conservatorio S. Anna, Lecce.

Ingresso gratuito

Relatori: Danilo Lupo (moderatore), Giuseppe TianiMaurizio NoceraGianni BinucciAlberto SignoreFrancesco PacellaMauro Della Valle

Clicca qui per vedere i singoli interventi dei relatori


sondaggio

Scarica il report del sondaggio “Il turismo in Salento”

Il sondaggio è stato svolto da La Putea nel periodo 01.04.13 – 01.09.13 e ha coinvolto più di 2500 utenti


 COMUNICATO STAMPA E BREVE PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

Conferenza turismo culturale Lecce 3NOV13

La Conferenza Mondiale sul Turismo Sostenibile (Lanzarote, 27/28 aprile 1995) ha messo in luce le criticità del turismo di massa e le opportunità che offre il turismo culturale ai territori ricchi di arte, tradizioni e cultura.

Il “modello Ibiza” – imperante fino a pochi anni fa – è crollato sotto le spinte degli stakehoders che oggi chiedono un turismo d’elite. Rimini, poche settimane fa, per bocca dell’Assessore alle Attività Economiche, ha “avvertito” Gallipoli dei rischi che il turismo di massa porta con sé e ha ammesso che questo tipo di turismo ha portato solo danni al territorio riminese.

Secondo il Quotidiano “La Stampa”, l’impatto giornaliero di un turista culturale è di circa 400,00 euro, a fronte di un visitatore tradizionale, che spende giornalmente circa 130,00 euro. L’Italia ha le carte in regola per attrarre turismo culturale, tutto l’anno. E il Salento? Il Salento ancor di più, con un patrimonio materiale e immateriale da far invidia alla prospera Toscana. Il Salento, potenzialmente, è una miniera d’oro, ma ad oggi è principalmente meta di turisti alla ricerca di “Beach party”, “tarante” e sagre.

E’ questo ciò che il Salento ha da offrire? Se ne discuterà domenica 3 novembre, alle ore 18:00, presso l’ex Conservatorio S. Anna, a Lecce, con: Danilo Lupo (giornalista e collaboratore di Tele Rama, moderatore del dibattito), Giuseppe Tiani (Segretario Generale del S.I.A.P., Sindacato di Polizia), Maurizio Nocera (intellettuale), Gianni Binucci (storico, esperto della storia di Lecce), Alberto Signore (storico, presidente dell’Associazione “Amici dei Menhir”), Francesco Pacella (Assessore al Turismo e Marketing territoriale – Provincia di Lecce), Mauro della Valle (Presidente di Assobalneari).

In contemporanea si terrà una mostra di produzioni artigianali d’eccellenza, a cura dell’associazione Creativi Salentini e dei Diorami della Grotta dei Cervi, a cura del Museo Faggiano di Lecce.


Trovi l’evento anche qui event facebookevent lecceprima event puglia events event taccobacco event salento-in-piazza Puglia Glam TV

2018-12-08T17:33:51+00:00